Paradox ha realizzato il nuovo cloud reporting e connettività MQTT. I nuovi dispositivi, software e BlueEye comunicano tramite la tecnologia MQTT che è affidabile, veloce, crittografata e completamente supervisionata.
MQTT è un protocollo di messaggistica basato su standard, o un insieme di regole ed è largamente utilizzato per la comunicazione tra macchine.
I sensori intelligenti, i dispositivi indossabili (smartwatch, braccialetti intelligenti detti fitness band che interagiscono con l’utente o tramite schermi o con dei LED e hanno sensori per il monitoraggio dell’attività fisica, cardiaca e del sonno) e altri dispositivi di Internet delle cose (IoT) devono in genere trasmettere e ricevere dati su una rete con risorse limitate e larghezza di banda limitata.
Questi dispositivi IoT utilizzano MQTT per la trasmissione dei dati, in quanto è facile da implementare e può comunicare i dati IoT in modo efficiente.
MQTT supporta la messaggistica tra dispositivi e cloud e tra cloud e dispositivo.

Perché il protocollo MQTT è importante?
Il protocollo MQTT è diventato uno standard per la trasmissione dei dati IoT perché offre i seguenti vantaggi:

Leggerezza ed efficienza
L’implementazione di MQTT sul dispositivo IoT richiede risorse minime, quindi può essere utilizzato anche su microcontroller di piccole dimensioni. Ad esempio, un messaggio di controllo MQTT minimo può essere costituito da soli due byte di dati. Le intestazioni dei messaggi MQTT sono inoltre di dimensioni ridotte, in modo da poter ottimizzare la larghezza di banda della rete.

Scalabilità
L’implementazione di MQTT richiede una quantità minima di codice che consuma pochissima energia nelle operazioni. Il protocollo dispone anche di funzioni integrate per supportare la comunicazione con un gran numero di dispositivi IoT. È quindi possibile implementare il protocollo MQTT per connettersi con milioni di questi dispositivi.

Affidabilità
Molti dispositivi IoT si connettono su reti cellulari inaffidabili, con larghezza di banda ridotta e latenza elevata. MQTT dispone di funzioni integrate che riducono il tempo necessario al dispositivo IoT per riconnettersi al cloud. Definisce inoltre tre diversi livelli di qualità del servizio per garantire l’affidabilità dei casi d’uso IoT: al massimo una volta , almeno una volta ed esattamente una volta.

Sicurezza
MQTT semplifica per gli sviluppatori la crittografia dei messaggi e l’autenticazione di dispositivi e utenti utilizzando i moderni protocolli di autenticazione, come OAuth, TLS1.3, Certificati gestiti dal cliente e altri ancora.

Buon supporto
Diversi linguaggi, come Python, dispongono di un ampio supporto per l’implementazione del protocollo MQTT. Pertanto, gli sviluppatori possono implementarlo rapidamente con una codifica minima in qualsiasi tipo di applicazione.