Paradox ha realizzato il nuovo cloud reporting e connettività MQTT. I nuovi dispositivi, software e BlueEye comunicano tramite la tecnologia MQTT che è affidabile, veloce, crittografata e completamente supervisionata.
MQTT è l’acronimo di Message Queuing Telemetry Transport ed è un protocollo standard di messaggistica secondo la ISO/IEC 20922:2016 progettato per le comunicazioni dove è richiesto un basso impatto energetico o quando la banda è limitata.
I sensori intelligenti, i dispositivi indossabili (smartwatch, braccialetti intelligenti detti fitness band che interagiscono con l’utente o tramite schermi o con dei LED e hanno sensori per il monitoraggio dell’attività fisica, cardiaca e del sonno) e altri dispositivi di Internet (IoT) devono in genere trasmettere e ricevere dati su una rete con risorse limitate e larghezza di banda limitata.
Questi dispositivi IoT utilizzano MQTT per la trasmissione dei dati, in quanto è facile da implementare e può comunicare i dati IoT in modo efficiente.
MQTT supporta la messaggistica tra dispositivi e cloud e tra cloud e dispositivo.

Perché il protocollo MQTT è importante?
Il protocollo MQTT è diventato uno standard per la trasmissione dei dati IoT perché offre i seguenti vantaggi:

MQTT: leggerezza e affidabilità
Una delle caratteristiche peculiari dell’MQTT è quella di essere un protocollo “leggero” ed affidabile perché consente la trasmissione bidirezionale ai dispositivi IIoT con risorse minime e può essere utilizzato anche in applicazioni che prevedono microcontrollori di piccole dimensioni.
Oltre a basarsi su messaggi brevi e concisi, l’MQTT è un protocollo event based: solo quando uno dei dispositivi ha un aggiornamento da pubblicare invia l’informazione.
Questo fa sì che i device connessi non debbano scambiarsi di continuo informazioni. In questo modo è possibile risparmiare energia, consentendo l’utilizzo dell’MQTT anche su dispositivi poco potenti e alimentati a batteria.
Inoltre, non è necessario un hardware dedicato per la comunicazione MQTT, quindi il range di compatibilità dei dispositivi è molto elevato.

Scalabilità della comunicazione con MQTT
L’MQTT può supportare quindi una gran varietà di dispositivi IoT e consentire l’impostazione di una fitta rete formata da sensori e dispositivi connessi.
Inoltre, l’MQTT può utilizzare il JSON, un formato di rappresentazione dei dati semplice e utilizzato nella programmazione web. Grazie all’integrazione del JSON nella specifica “JSON Integration for IO-Link” di marzo 2020, questo linguaggio può essere utilizzato anche con i dispositivi IO-Link, che quindi potranno essere interrogati e parametrizzati con l’MQTT.

MQTT garantisce la sicurezza dei dati
I dati sono il valore che l’azienda investe per ottimizzare la produttività e per stabilire le proprie strategie, pertanto occorre anche considerare l’aspetto cybersecurity.
Utilizzando il paradigma publisher/subscriber gestito dal broker, i client non si conoscono tra loro, ogni dispositivo connesso comunica solo ed esclusivamente col broker e non deve aprire una connessione con gli altri client. In questo modo la sicurezza della rete è garantita; oltre al fatto che è possibile implementare l’autenticazione dei dispositivi connessi e la crittografia della messaggistica.