Il rivelatore d’urti con trasmettitore radio è un dispositivo a basso assorbimento che funziona con la batteria interna ed è stato appositamente realizzato per la rilevazione degli urti provocati da un intruso che tenta di forzare una finestra o una porta.
All’interno del contenitore sono presenti i circuiti del sensore urti IMPACTOR, del trasmettitore radio e due contatti reed attivabili dal magnete esterno fornito a corredo. I circuiti sono posizionati sulla base del contenitore e possono essere smontati e rimontati utilizzando gli appositi riferimenti e fermi flessibili in plastica previsti sulla base di supporto.
In seguito all’urto o all’attivazione del contatto, il trasmettitore invia un segnale d’allarme.
Funzionamento
L’IMPACTOR utilizza un elemento piezoelettrico il cui segnale viene elaborato da un circuito elettronico che, confrontandolo con le regolazioni impostate, attiva l’uscita di allarme quando viene rilevato un urto d’intensità sufficientemente forte. L’uscita allarme è un contatto elettronico normalmente chiuso che si apre per 1-2 secondi in seguito all’urto e che attiva il trasmettitore per l’invio del segnale radio. L’attivazione all’urto può essere visualizzata tramite l’accensione momentanea del led rosso, funzione che è abilitata dal ponticello LED On/Off sull’IMPACTOR. La sensibilità agli urti (Alta o Bassa) viene regolata sull’IMPACTOR dalla presenza o meno del Ponticello Sensibilità (Sensitivity Low/High) e con la regolazione di messa a punto del Potenziometro Sensibilità Fine (Sensitivity Fine). Al termine delle prove relative alla sensibilità, si consiglia di disabilitare l’accensione del LED per risparmiare energia della batteria. (Ponticello LED On/off disinserito).
I contatti reed montati all’interno, la cui posizione deve essere decisa dall’installatore tra le due possibili, permette di utilizzare un magnete esterno per attivare un allarme. Nell’installazione il magnete deve trovarsi affiancato al contenitore del rivelatore, a pochi mm davanti alla posizione in cui all’ interno è collocato il contatto reed.
La trasmissione di manomissione (apertura del coperchio) viene trasmessa quando viene a mancare la pressione esercitata dal coperchio del rivelatore.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Caratteristiche elettriche
Tensione di alimentazione …………3 V (batteria al litio)
Assorbimento in vigilanza ……..12 mA (microampere)
Assorbimento in allarme …………….5 mA solo durante l’accensione del led
Caratteristiche ambientali
Temperatura di funzionamento…………………………..da -10 a +55 °C
Dimensioni ………………………………..mm130 x 44 x 38
Peso con batteria ………………………………..70 grammi
Colore……………………………………….bianco o marrone
Copertura:
Superficie ………………………………………………..Portata
Mattoni ……………………………………………………..m 2.5
Acciaio ……………………………………………………..m 3.0
Legno ……………………………………………………….m 3.5
Cemento ……………………………………………………m 1.5
Compensato ………………………………………………m 4.0
Vetro …………………………………………………………m 3.5