Manuali Installatore
Il Paradox NVX80 appartiene alla famiglia dei sensori ENVY ed è disponibile in due versioni: indirizzabile con collegamento su BUS per le Centrali Paradox EVO e a relè compatibile con tutte le centrali Paradox o di altre marche. L’NVX80 dispone di 3 uscite relè liberamente programmabili per allarme, manomissione, antimascheramento, rilevazione PIR, rilevazione microonda, guasto e fasci antistrisciamento.
Si tratta di un rilevatore per uso esterno a doppia tecnologia (Infrarosso e Microonda) con funzione pet immune e sistema antimascheramento e antistrisciamento capaci di lavorare senza problemi anche in condizioni climatiche avverse. Il sensore è dotato di un display a colori 4 tasti di programmazione incorporati.
PRESTAZIONI
- Rivelatore a doppia tecnologia con due rivelatore passivo d’infrarossi e microonda
- Funzione antimascheramento
- Fasci antistrisciamento
- Portata volumetrica metri 15 x 15 con angolo di 90°
- Installazione da metri 2.5 a 3 metri
- 3 uscite relè liberamente programmabili per allarme, manomissione, antimascheramento, rilevazione PIR, rilevazione microonda, guasto e fasci antistrisciamento
- Protezione antirimozione e antiapertura
- Range filtering
- Funzionamento convenzionale a relè o su linea seriale con centrali DIGIPLEX EVO
- Visualizzazione rilevazione, allarme e guasti tramite display a colori
- Firmware aggiornabile localmente tramite interfaccia 307USB
- Fornito con tettuccio e squadretta a snodo per fissaggio a parete
- Grado di Protezione IP55
DISPLAY A COLORI E PROGRAMMAZIONE CON PANNELLO DI CONTROLLO
Il PARADOX NVX80 non dispone di alcun ponticello o trimmer di regolazione interna, con la manomissione aperta è possibile navigare, utilizzando i quattro tasti in modo veloce e semplice, nell’ampio menu dei parametri di regolazione PIR, microonda, antimascheramento e attivazioni uscite relè senza aver necessità di alcun manuale.
Regolazione di tutti i parametri, incluso sensibilità e conteggio impulsi, tramite quattro tasti e display a colori Visualizzazione a colori OLED a menu guidato, icone intuitive incorporati.
ANTIMSCHERAMENTO con Tecnologia SeeTru che neutralizza i tentativi di copertura
La funzione di antimascheramento è tra le più evolute esistenti, utilizzando entrambe le tecnologie di rilevamento, sia Infrarosso che Micro-onda
- L’antimascheramento ad infrarossi attivi Paradox riconosce il degrado nella trasparenza della lente e gli oggetti che bloccano la lente principale (rileva l’ostruzione della lente) entro cm 30 dal rivelatore (rileva un oggetto nel campo di 0 – 0.30 metri) e rileva movimenti nel campo di 0 – 1 metri
Dispone di 8 canali di rilevazione
– 2 x PIR Quad per rilevazione a breve e lunga portata (4 canali)
– 1 x PIR Quad indipendente per la zona antistrisciamento (2 canali)
– 1 x 2 antenna attiva a microonde (2 canali) - L’antimascheramento a microonde consente la rilevazione di movimenti a breve distanza (m 0.75 – m 2.00) – questa distanza è regolabile
- L’antimascheramento ad infrarossi attivi Paradox riconosce il degrado nella trasparenza della lente e gli oggetti che bloccano la lente principale (rileva l’ostruzione della lente) entro cm 30 dal rivelatore (rileva un oggetto nel campo di 0 – 0.30 metri) e rileva movimenti nel campo di 0 – 1 metri
Le tecnologie antimascheramento abbinate di infrarossi attivi e di microonde rilevano un’ampia gamma di materiali collocati o spruzzati sulla lente e oggetti collocati in vicinanza della lente, movimenti molto vicini all’apparecchio e il degrado della lente per sporcizia o polvere al 50% dei livelli impostati in fabbrica.
La tecnologia antimascheramento del Paradox NVX80 protegge il rivelatore da un’ampia gamma di materiali, compresi ma non limitati a lacca trasparente, fogli di alluminio, pellicola per imballaggio, nastro adesivo trasparente e pittura a spray.
Se viene rilevato un ostacolo e questo rimane per un tempo prefissato, viene rilasciato un allarme antimascheramento.
Se l’oggetto che causa l’ostacolo, la maschera, o il blocco viene rimosso prima del tempo prefissato, non viene rilasciato alcun allarme o causa un effetto sui relè.
L’infrarosso attivo rileva ogni oggetto che blocca la lente in vicinanza dell’apparecchio, da 0 a 30 mm.
Il tempo di risposta dell’antimascheramento può essere impostato a 30, 60 o 120 secondi. Il tempo di risposta corrisponde al tempo necessario per il mascheramento che persiste fino a quando viene attivato l’allarme. Durante il tempo di risposta del relè, 3 – 5 secondi dopo la rilevazione di un ostacolo, viene visualizzata una cornice blu. Questo permette ad un oggetto che blocca accidentalmente la lente, di essere rimosso.
ANTISTRISCIAMENTO
Il Paradox NVX90 dispone di specifici fasci antistrisciamento che creano una Zona antistrisciamento di 3 x 3 metri.
IMMUNITA’ AGLI ANIMALI
La provata immunità agli animali domestici Paradox, garantisce dai falsi allarmi nella rilevazione a breve e media portata. Il sistema di immunità agli animali domestici è regolabile a 10Kg, 15Kg e 20Kg.
Nota: la rilevazione è neutralizzata nella zona antistrisciamento.
Il Paradox NVX80 è provvisto anche di un sistema di Rilevazione di oscillazioni.
SISTEMA DIAGNOSTICO
Il Paradox NVX80 prevede due sistemi di prova:
– la Modalità SoloTest™ che permette una facile esecizione delle prove di movimento
– una diagnostica che permette di eseguire prove individuali per le tecnologie ad infrarossi passivi, a microonde e antimascheramento.
Conforme EN 50131-2-2 Grado 3