Il DVR (Digital Video Recorder) è l’acronimo di videoregistratore digitale e costituisce una parte fondamentale di un sistema di videosorveglianza.
La sua funzione è quella di gestire i video trasmessi dalle telecamere permettendone il controllo e l’archiviazione ai fini dell’individuazione dell’evento d’effrazione.
Oltre ai tradizionali DVR possiamo trovare anche i più moderni NVR, che sta per Network Video Recorder.
Ma vediamo quali sono le differenze, considerando soprattutto che la scelta degli uni o degli altri non riguarderà tanto la loro capacità di memorizzazione, quanto il diverso tipo di impianto di videosorveglianza che vogliamo installare.
Mentre il Digital Video Recorder comprime in maniera digitale i video e li conserva in un hard disk, il Network Video Recorder, come s’intende dal nome stesso, lavora direttamente in rete.
L’NVR presenta un vantaggio importante rispetto al più tradizionale videoregistratore: quest’ultimo infatti registra i dati su un HD e nel caso in cui questo si guastasse tutti i dati andrebbero persi, sempreché non sia predisposto un backup istantaneo dei video su altro HD di sicurezza.
Nel caso invece di un NVR, potendo lavorare in modalità “mirror”, i file potranno essere duplicati istantaneamente su altri HD presenti in rete o essere immagazzinati su di un server.
Un sistema NVR utilizzerà esclusivamente telecamere IP (ossia in rete LAN, WI-FI, o Internet) essendo le uniche che possono essere messe in rete, pertanto avrà un costo maggiore rispetto ad un comune DVR che viceversa potrà utilizzare anche delle normali telecamere con collegamento coassiale. Se con un sistema DVR la spesa dei dispositivi risulta essere minore, occorre però considerare l’ulteriore spesa dell’installazione filare dell’impianto.
Pertanto se già abbiamo un vecchio impianto di videosorveglianza sarà preferibile utilizzare il tradizionale DVR sfruttando i collegamenti esistenti, nel caso invece in cui non esista un preesistente impianto da sfruttare, o non si intendano fare opere murarie, o tirare canaline sarà certamente preferibile utilizzare i nuovi NVR.