I sistemi di rilevazione interrati perimetrali sono soluzioni di protezione che presentano un elevatissimo grado di sicurezza. Essendo invisibili agli intrusi, i sensori interrati offrono la più bassa vulnerabilità alla manomissione, zero falsi allarmi e una manutenzione minima.
Quando un intruso entra nell’area protetta viene generato un allarme.
Il sistema è in grado di rilevare la presenza indipendentemente dal modo in cui l’intruso cerchi di accedere: attraversamenti veloci o lenti, strisciamenti, salti, oppure a bordo di veicoli.
La sensoristica interrata può operare in qualsiasi condizione climatica (pioggia, grandine, tempeste, neve, temperature estreme, vibrazioni sismiche, ecc.) ed è installabile sotto qualsiasi superficie: sabbia, erba, ghiaia, auto bloccanti, asfalto, ecc.
Inoltre il sistema può essere calibrato in modo da ignorare il passaggio di animali domestici. Il sistema può essere associato ad altri sistemi di protezione (perimetrali, TVCC, controllo accessi, antincendio) e telegestito da remoto.
Esistono diverse soluzioni tecnologiche alla base del loro funzionamento: rilevamento sismico del calpestio; variazione volumetrica su campo elettromagnetico; oppure a doppia tecnologia in funzione AND: calpestio associato a variazione elettromagnetica con generazione dell’allarme solo se entrambe le tecnologie rilevano l’intruso (funzione AND).
A queste si aggiunge la nuova tecnologia a fibra ottica che offre il vantaggio di non richiede alimentazione lungo il perimetro da proteggere e può estendersi fino a 4 Km. L’individuazione della zona in cui avviene il sabotaggio o l’attraversamento è identificata con l’approssimazione di pochi metri.
Il sistema interrato risulta essere ideale per la protezione di grandi aree come aeroporti, complessi industriali, logistica, magazzini e grandi capannoni, residenze istituzionali, ville private, ecc.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Ciò che non può essere visto non può essere manomesso. I sensori vengono ricoperti da uno strato di terra, in un tracciato non rettilineo, rendendo impossibile la loro manomissione.
Capace di funzionare in qualsiasi condizione atmosferica. Pioggia, grandine, neve, scosse sismiche e qualsiasi escursione termica non influiscono sul normale funzionamento del sistema.
Nessuna manutenzione periodica. I sensori grazie alla loro robustezza e alla totale impermeabilità garantiscono un funzionamento regolare e costante, immune da falsi allarmi.
Totale immunità agli animali. Il sistema è in grado di discriminare il passaggio degli animali domestici rispetto alle reali intrusioni operate dal passaggio di persone, o di veicoli.
Flessibilità del percorso. I sensori possono essere disposti in conformità all’area da proteggere, attraversando pendenze, alture, fossati o altra caratteristica del terreno.
Telegestione remota. Il sistema può essere controllato da remoto, ricevere gli stati di allarme e monitorare il suo funzionamento, modificandone le impostazioni senza recarsi sul sito.
La IPSE SRL ha scelto per le soluzioni di anti-intrusione interrata due grandi marche italiane:
DEA Security e GPS Standard
che garantiscono elevati standard di sicurezza e tutta l’innovazione tecnologica che l’ingegno italiano sa creare.
Fai click sui loghi qui accanto per visitare la pagina web del costruttore.