Glossario della Domotica
- ADSL: tecnologia utilizzate per l’accesso digitale ad Internet ad alta velocità.
- BUILDING AUTOMATION: automazione degli edifici per consentire la gestione centralizzata dei diversi dispositivi elettronici presenti in casa.
- BUS: cavo utilizzato per la trasmissione delle informazioni o dati di sistema tra periferiche di entrata e uscita.
- CABLAGGIO: insieme di collegamenti e impianti (cavi, connettori, infrastrutture, etc.) che collegano dispositivi elettrici ed elettronici.
- HOME AUTOMATION: termine che identifica la domotica in inglese ovvero l’automazione dei dispositivi elettronici e meccanici presenti nell’abitazione.
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE: si intende l’insieme di studi e tecniche volte alla creazione di macchine in grado di risolvere problemi e riprodurre attività automatiche avanzate e comportamenti intelligenti, che comunemente verrebbero attribuiti all’intelligenza umana.
- ISDN: una rete integrata di servizi digitali che combina la trasmissione di voce (fonia) e di dati sullo stesso supporto trasmissivo.
- INTERNET OF THINGS (IoT): internet esteso agli oggetti ovvero la capacità dei dispositivi di acquisire dati su se stessi e accedere ad informazioni di altri, acquisendo intelligenza.
- LAN: una rete informatica con un’estensione limitata che, solitamente, viene utilizzata nelle abitazioni per facilitare il flusso di dati e informazioni.
- SMART HOME: casa interconnessa e intelligente per la gestione di più dispositivi direttamente tramite Web con appositi software realizzati per tablet o smartphone.
- WI-FI: è una tipologia di trasmissione wireless ad alta velocità e indica proprio una rete internet (wlan) che utilizza determinate bande di frequenza per collegare più dispositivi o terminali tra loro.
- WIRELESS: letteralmente “senza fili”, indica l’insieme dei protocolli di comunicazione tra i dispositivi che non avviene tramite cablaggi, ma attraverso onde radio trasmesse a bassa frequenza.