Come abilitare e disabilitare lo StayD Paradox
NOTA: Lo StayD deve essere abilitato dall’installatore prima che possa funzionare.
La modalità di funzionamento StayD, disponibile nella centrali Paradox serie MG e serie SP, costituisce l’unica soluzione per avere il sistema di sicurezza sempre inserito. StayD semplifica la vostra vita e la rende più sicura proteggendovi 24 ore al giorno, senza dovere mai disinserire il sistema, senza mai rimanere senza protezione, ed inserendo automaticamente le zone richiuse, senza dovere ricordare di farlo.
Percorsi d’ingresso e di uscita
La modalità StayD permette di programmare i percorsi d’ingresso e di uscita. Gli utenti entrano ed escono dagli ambienti protetti attraverso alcuni punti predefiniti con solo alcune zone aperte per il passaggio.
Ciascun punto d’ingresso che conduce ad una tastiera viene programmato come percorso d’ingresso/ uscita e può includere fino a 4 zone. Quando l’utente entra nei locali protetti, solo le zone programmate come percorso d’ingresso/uscita attivano un ritardo, mentre tutte le altre zone restano inserite.
Ingresso nei locali
Con la modalità StayD, quando l’utente entra nei locali protetti attraverso una della zone programmate come percorso d’ingresso (una porta) si attiva un ritardo d’ingresso solo per quella zona (tutti gli altri punti d’ingresso rimangono inseriti). È quindi necessario digitare il proprio codice sulla tastiera per bloccare il ritardo d’ingresso.
Per entrare nei locali protetti:
1. Entrare attraverso la porta programmata come punto d’ingresso
2. Si attiva un ritardo d’ingresso solo per quella porta
3. Digitare il [CODICE] per bloccare il ritardo e portare e automaticamente il sistema al livello Perimetrale.
Uscita dai locali
L’uscita dai locali mantenendo la protezione interna nella modalità StayD si effettua premendo il tasto
Inserimento (ARM) sulla tastiera alla quale è stata assegnata in programmazione la porta d’uscita. In questo modo si attiva un tempo di ritardo d’uscita solo per quella porta. Dopo che tutte le porte assegnate a quella tastiera sono state chiuse, le relative zone si reinseriscono subito. È possibile assegnare fino a 4 zone per ogni tastiera, per tutti i casi nei quali si devono attivare più zone per uscire (ad esempio la porta d’ingresso, la porta del garage, un sensore esterno ed un contatto sul cancello).
Se l’utente cerca di uscire dopo aver premuto il tasto Inserimento (ARM) su una tastiera che non ha alcuna zona assegnata come punto d’ingresso/uscita, il sistema emette un suono di rifiuto e la richiesta viene negata.
Per uscire dai locali protetti:
1. Premere e tenere premuto il tasto Inserimento (ARM).
2. Si attiva il ritardo d’uscita solo per quella porta.
3. Al termine del ritardo d’uscita, il sistema si porta automaticamente al livello d’inserimento Totale
Attivazione e disattivazione della modalità StayD
Per attivare la modalità StayD, premere il tasto STAY seguito dal proprio codice, e poi premere ancora il tasto STAY.
L’indicatore LED StayD si accende per conferma.
StayD attivo: + [CODICE] + -> Indicatore StayD acceso
StayD disattivo: + [CODICE] + -> Indicatore StayD spento
Esclusione temporanea di una zona
(ad esempio una finestra)
Quando si utilizza la modalità StayD, è possibile aprire una finestra o una porta senza attivare un allarme. Basta premere il tasto OFF + [CODICE] e il sistema inizia un ritardo d’uscita che permette di aprire una zona.
Il ritardo d’uscita termina dopo l’apertura della zona desiderata. Quando si chiude nuovamente la zona aperta, la zona stessa si reinserisce.
+ [CODICE] -> Aprire la zona desiderata per escluderla